Il progetto

La nostra missione

Maishamani, dal swahili Vita (Maisha) e Pace (Amani) nasce come un progetto di nascita e crescita dedicato alle donne, alle mamme, ai bambini e ai genitori.

Proponiamo un’assistenza personalizzata che risponda in modo concreto ai bisogni reali del singolo individuo, volta alla valorizzazione delle proprie risorse endogene e al potenziamento della salute nella sua accezione più ampia.

Siamo accanto alla donna nel riconoscimento del proprio corpo e delle proprie energie femminili durante tutte le fasi del suo percorso evolutivo, accompagnandone “nascite” e “rinascite”. 

Promuoviamo l’importanza di un accompagnamento gentile alla nascita e di un’esperienza genitoriale consapevole nel periodo della gravidanza, al parto, durante l’esogestazione e nella cura del proprio bambino.

Sosteniamo l’importanza del protagonismo dei genitori come unici veri attori dell’esperienza della genitorialità e li accompagniamo con una presenza discreta nel compiere delle scelte consapevoli e a costruire con il bambino una relazione di ascolto vero, cura e rispetto. 

“Mani che raccolgono, mani che palpano, mani che leniscono, mani che contengono, mani che esplorano, mani che massaggiano, mani che invadono, mani che spremono, mani che leggono, mani che capiscono, mani con gli occhi, mani che raccontano, mani che si contorcono, mani che si aprono, mani che benedicono, mani che consolano, mani che asciugano le lacrime, mani che avvolgono, mani che accarezzano, mani che gioiscono, mani lievi, mani dure, mani che profumano del primo profumo della vita.”

                                                                     Verena Smith, Salute e nascita

La nostra storia

Maishamani nasce nel 2014 con l’esperienza di una casa maternità sul lago Trasimeno. Inserita all’interno di un contesto ispirato ai metodi dell’agricoltura naturale, in un agriturismo pronto ad offrire ospitalità rurale ed eventi culturali, si completava di questi aspetti affinché il progetto potesse divenire un vero e proprio spazio educativo in fattoria. 

Oggi di quell’esperienza portiamo con noi gli elementi della natura che guidano il nostro sapere e la nostra arte ostetrica, da Gennaio 2022 accogliamo le donne e le famiglie nel nostro studio ostetrico a Perugia aperte ad aprire nuovamente le nostre porte a progettualità che ci avvicinino ancor più alla Terra.

Chi siamo

Maishamani ha alle spalle la consolidata esperienza di tre ostetriche con energie e professionalità diverse e allo stesso tempo affini e complementari. Da sempre con la passione e il desiderio di mettere la donna e la maternità al centro riconoscendo in ogni donna, in ogni madre, in ogni bambino e in ogni famiglia risorse peculiari da sostenere con cura e rispetto.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Puoi richiedere un colloquio informativo gratuito con le ostetriche del progetto oppure ricevere maggiori informazioni compilando il modulo.