Gravidanza

Il tempo dell’attesa è un tempo ricco di grandi cambiamenti. Il corpo di donna si fa terra per accogliere una nuova vita, nutrirla e permetterle di crescere dentro di sé. I ritmi si modificano, il ventre si espande e fa spazio al bimbo che, dopo aver messo solide radici, sviluppa le sue competenze e inizia a farsi conoscere, mentre i genitori si aprono a questa nuova relazione. In questo incredibile percorso potenziare la salute significa offrire informazione e confronto, imparare a riconoscere e a soddisfare i propri bisogni profondi, essere accolti e ascoltati, accompagnati e guidati in scelte informate.

Assistenza ostetrica

L’ostetrica è la figura professionale specifica per seguire la gravidanza fisiologica in maniera autonoma e continuativa, con la quale costruire un percorso personalizzato volto alla prevenzione e alla promozione della salute. Lo confermano anche le evidenze scientifiche, secondo le quali l’assistenza ostetrica per le donne con una gravidanza fisiologica, in alternativa a quella medica, si traduce in una maggiore soddisfazione per la donna e migliori esiti al parto e alla nascita del suo bambino.

La tua ostetrica ti accompagnerà con incontri periodici rivolti preferibilmente alla coppia. Nel primo incontro è prevista un’approfondita raccolta anamnestica a 360° della donna e del partner. In questa e nelle visite successive è possibile valutare clinicamente il benessere fetale, palpare la pancia per percepire i cambiamenti dell’utero che cresce e si fa spazio, la morbidezza dei legamenti che lo sostengono, la posizione e la presentazione assunte dal bambino in pancia, le sue competenze e la sua reattività agli stimoli esterni, la quantità di liquido amniotico presente. Nella valutazione clinica è prevista l’auscultazione del battito cardiaco fetale e la misurazione della distanza sinfisi-fondo a partire dalla 20esima settimana di età gestazionale.

Consigliamo gli esami del sangue, delle urine e le ecografie da eseguire secondo quanto raccomandato da “L’agenda della gravidanza” e LEA (livelli essenziali di assistenza) regionali.

Accompagnare il percorso nascita non significa solo osservare l’andamento della gravidanza, attraverso la valutazione dell’accrescimento del bambino e dei parametri vitali materni, ma anche, grazie ad un approccio olistico e individualizzato, valutare le risorse, fortificare i punti di forza del cambiamento in corso e scardinare le paure.

Dettagli

Per maggiori informazioni contattaci.

Il bambino podalico

Quando dopo la 32° settimana di gravidanza il bambino è podalico e il desiderio della mamma è quello di partorire spontaneamente, ci sono diverse possibilità per provare a invitare il bambino verso la sua capriola “a testa in giù”.

Una consulenza ostetrica permetterà di valutare quali possono essere le cause della posizione del bambino in utero e scegliere gli tra strumenti più adatti alla specifica situazione:

  • Moxibustione: un trattamento della medicina tradizionale cinese che consiste nel riscaldamento di punti specifici del corpo per stimolazione di punti riflessi, mediante sigari di Artemisia Vulgaris;
  • pratica consapevole di specifiche posizioni;
  • trattamenti corporei di rilassamento per la mamma, massaggi uterini e rebozo;
  • rilassamenti e visualizzazioni, anche in coppia, per favorire il contatto con il bambino in pancia.

Dettagli

Per maggiori informazioni contattaci.

Percorso di accompagnamento alla nascita in gruppo

I corsi di preparazione al parto sono rivolti alle donne e alle coppie per condividere e sciogliere i dubbi legati al cammino verso la genitorialità, prepararsi fisicamente alla nascita, informare sulla gravidanza, il parto e il puerperio predisponendo a scelte consapevoli.

Ogni incontro è strutturato in modo da unire a momenti di condivisione e informazione, momenti esperienziali utili a favorire la relazione con il bambino in arrivo e il rilassamento e momenti dedicati al lavoro corporeo, per aumentare la consapevolezza sul proprio corpo e ad acquisire flessibilità, fluidità e morbidezza preparando all’apertura del parto.

Scegli l’alternativa che risponde maggiormente alle tue esigenze:

  • Percorso di accompagnamento alla nascita: ciclo di incontri teorico-esperienziali a cadenza settimanale 
  • Intensivi per le coppie: due giornate di piena immersione nel mondo della nascita.

Dettagli

Per maggiori informazioni contattaci.

Canto carnatico di Leboyer

Il corso di canto carnatico è rivolto a tutte le donne in attesa di qualsiasi epoca gestazionale.

Il canto carnatico è originario del sud dell’India ed è stato importato in Europa dal ginecologo francese Frédérick Leboyer, il quale ha attentamente osservato i rapporti tra suono, respiro, movimento della colonna vertebrale e del bacino, e come siano tutti intimamente connessi tra di loro. Quando i muscoli della mascella sono in tensione, quando la bocca è serrata o la voce viene usata in maniera errata, allora anche il pavimento pelvico e la vagina si chiudono trattenendo il bambino. Al contrario, essendo la nascita è un momento di totale apertura ed abbandono, richiedono una bocca rilassata, un respiro e una voce liberi di fluire, un pavimento pelvico che sappia schiudersi senza opporre resistenza.

È prevista una prima parte di movimento corporeo, per poi immergersi nella pratica del respiro e dell’uso della voce.

Dettagli

Se hai un’associazione o desideri organizzare un corso di gruppo sul canto carnatico in gravidanza, contattaci.

Blessingway

Il Blessingway è una cerimonia, una festa, un cerchio di donne che si riuniscono intorno alla donna che si prepara a dare alla luce il proprio bambino, per donarle vicinanza fisica, spirituale ed emozionale, e sostenerla in questo momento speciale.

Negli anni si è perso il valore e l’importanza di celebrare le fasi di passaggio della vita femminile ed è sempre più forte la necessità di recuperare questo aspetto. Nello specifico il parto e la nascita rappresentano indelebilmente l’abbandono del proprio ruolo di “figlia” e il passaggio a quello di “madre”, in un atto di massima vulnerabilità e apertura. Celebrare questo momento vuol dire riconoscere concretamente il valore sacro e sociale della maternità.

Il Blessingway può essere organizzato su richiesta diretta della donna in attesa che coinvolgerà le sue amiche/sorelle, oppure possono essere quest’ultime a regalare questo momento speciale a lei. Le ostetriche del Progetto Maternità Maishamani possono accompagnarvi nella scelta delle attività e degli atti di cura che rispondano maggiormente alle inclinazioni e al bisogno della singola mamma.

Dettagli

Per maggiori informazioni contattaci.

Trattamenti di benessere

I trattamenti di benessere in gravidanza lavorano sull’attivazione del sistema nervoso parasimpatico producendo rilassamento muscolare, espansione e apertura fisica ed emotiva. Una coccola per mamma e bambino con l’obiettivo di potenziare le proprie risorse endogene e ristabilire la salute laddove necessario.

I trattamenti che si possono sperimentare sono diversi:

  • Massaggio metamorfico. È un trattamento che con uno sfioramento leggero di alcuni punti su piedi, mani e testa lavora sullo schema prenatale e perinatale, liberando eventuali traumi e blocchi legati a questi momenti della vita. È un tocco utile in gravidanza per attivare il bambino e favorire connessione con lui ma può essere un tocco di rilassamento anche fuori dalla gravidanza.

  • Massaggio polare. Si tratta di un tocco fermo e leggero delle mani su determinate parti del corpo con l’obbiettivo di consentire all’energia vitale di circolare liberamente e raggiungere così uno stato di rilassamento profondo in grado di riportare equilibrio nel sistema neurovegetativo. Il trattamento polare è indicato nei momenti di difficoltà ma anche per sostenere il benessere e può essere un piacevole momento anche fuori dalla gravidanza.

  • Massaggio con l’uso del rebozo. L’uso del rebozo arriva dalla tradizione latino americana, si tratta di un lungo scialle di cotone con molteplici funzioni. In gravidanza il rebozo può essere utilizzato per massaggiare la donna gravida avvolgendo nella sciarpa diverse parti del corpo e utilizzando movimenti più o meno dinamici per favorire il rilassamento dell’utero e delle sue strutture di sostegno, migliorare fastidi posturali e favorire il buon posizionamento del bambino in utero.

Dettagli

Per maggiori informazioni contattaci.

Hai mai pensato di regalare un'ostetrica?

Puoi scegliere di offrire i nostri servizi ostetrici in gravidanza e nel dopo parto sapendo di donare cura,
sostegno, aiuto pratico e professionalità.
Assieme possiamo trovare la soluzione migliore per il tuo regalo speciale.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Puoi richiedere un colloquio informativo gratuito con le ostetriche del progetto oppure ricevere maggiori informazioni compilando il modulo