La cura del femminile attraverso le erbe

7 e 8 Aprile 2022, Monte Santa Maria Tiberina (PG)

Due intere giornate rivolte ad ostetriche e ad altri/e professionisti/e coinvolti nella cura della donna e nella salute sessuale e riproduttiva perché apprendano strumenti di un sapere antico e nuovo da offrire nel loro servizio.

Impareremo a riconoscere le erbe alleate della donna nelle differenti tappe della sua vita osservando le piante in natura e ne scopriremo gli usi e le proprietà, accompagnati dalla figura emblematica di Santa Ildegarda di Bingen. Riscopriremo il valore e il potere della ritualità e della celebrazione in alcune tappe della vita.

7 Aprile, ore 10:00 – 18:30

Guardiane della nascita e della rinascita

Maria Sonia Baldoni ci guiderà alla scoperta delle piante “femminili”, ci accompagnerà in questo viaggio dove potremo imparare a riconoscerle in natura, nella stagione in corso, e ci narrerà del loro utilizzo antico, da parte dei popoli che ci hanno preceduto, e nuovo nella medicina fitoterapica.

Celebreremo con lei alcuni momenti di passaggio nella vita della donna per fortificarne la consapevolezza con tre rituali:

– la cerimonia del menarca, l’inizio della ciclicità;

– la cerimonia della fertilità, onorare la potenza creatrice;

– la cerimonia della fata madrina, l’accoglimento del nuovo nato.

8 Aprile, ore 10:00 – 18 :30

Entrando nel mondo di Santa Ildegarda di Bingen

La dottoressa Rosa Brancatella ci condurrà alla scoperta della figura di Santa Ildegarda di Bingen, donna rivoluzionaria per la sua visione di integrazione mente-corpo-anima e curatrice attraverso le erbe. Scopriremo la sua visione riguardo argomenti di sessuologia e relativamente alla nascita. Saranno messi a confronto i suoi rimedi con i rimedi fitoterapici moderni per trattare disordini del ciclo mestruale, infiammazioni a livello pelvico e per accompagnare gravidanza, puerperio e menopausa.

Saranno offerti strumenti per costruire la relazione terapeutica con particolare attenzione all’ascolto e all’apporto di un approccio bioenergetico.

Le docenti

Maria Sonia Baldoni, conosciuta come la Sibilla delle erbe, vive ad Amandola (FM), ha fondato la rete delle Case delle Erbe e diffonde la sua conoscenza delle piante, insegnando a riconoscerle e raccontando delle loro proprietà e dei loro usi antichi e attuali (www.viverecongioia.org).

Rosa Brancatella, medico specialista in ginecologia, ostetricia e sessuologia clinica, psicoterapeuta, vive e lavora a Roma, dirige una scuola di counselling “Kyklos, counselling e natura” dove insegna un approccio innovativo alla cura secondo i paradigmi della fisica quantistica e una visione integrata di mente, corpo e anima.

Costo e iscrizioni

Il costo dell’intero corso esperienziale è di 140 euro e comprende i coffee break e il pranzo vegetariano per le due giornate. Su richiesta sarà possibile avere informazioni circa le possibilità di pernottamento.

I posti sono limitati ad un massimo di 15 persone e le iscrizioni devono essere effettuate entro il giorno 28 di Marzo 2022.

Per informazioni e iscrizioni

scrivere a info@maishamani.it

o chiamare Marianna 3405602545 / Valentina 3347113444