Nei corsi di accompagnamento alla nascita incoraggiamo la donna ad essere protagonista vitale e cosciente del parto, non più paziente passiva ma attiva donatrice di vita.

I corsi di preparazione al parto sono rivolti alle donne e alle coppie per condividere e sciogliere i dubbi legati al cammino di divenire genitori, riscoprire il proprio corpo in cambiamento, prepararsi fisicamente alla nascita e informare sulla gravidanza, il parto e il puerperio predisponendo a scelte consapevoli.

Ogni incontro è strutturato in modo da unire momenti di condivisione e informazione su temi differenti, momenti per favorire la relazione con il bambino in arrivo e il rilassamento, e momenti dedicati al lavoro corporeo, che aiuta ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo e dei cambiamenti legati alla gravidanza e ad acquisire flessibilità, fluidità e morbidezza preparando all’apertura del parto.

 

Incontri di movimento in gravidanza

Gli incontri di movimento in gravidanza sono intesi per favorire la preparazione fisica al parto. Si tratta infatti della pratica di esercizi specifici ripresi dalla ginnastica dolce, dal pilates e dallo yoga che hanno come obbiettivo quello di promuovere l’apertura a livello del bacino e del pavimento pelvico e quindi il posizionamento ottimale del bambino in utero. Particolari movimenti della mamma possono infatti aiutare il piccolo non solo a mettersi a testa in giú ma anche ad orientarsi nel modo piú favorevole prima dell’inizio del travaglio, creando quindi le condizioni ideali per una buona nascita.

Il movimento in gravidanza inoltre favorisce l’ossigenazione del proprio corpo cosí come della placenta, responsabile degli scambi con il bambino, permette di sciogliere tensioni legate alla quotidianitá e contribuisce a migliorare il livello di consapevolezza di se stesse. Esercizi mirati possono migliorare alcuni piccoli problemi legati alla gravidanza quali il mal di schiena, il dolore al nervo sciatico e i fastidi dovuti alla compressione da parte del bambino.

Negli incontri di movimento in gravidanza é l’ostetrica a guidare attraverso gli esercizi, a favorire la conoscienza del proprio corpo, l’ascolto di sé e del proprio bambino, a presentare corrette abitudini posturali quotidiane, tutto con l’obbiettivo di creare la preparazione ideale del corpo al parto.

Il corso si articola in otto incontri di un’ora a cadenza settimanale, con possibilità di incontri individuali e a domicilio.

Corso di accompagnamento alla nascita e Corso per le coppie

Usando come guida gli elementi della natura, nel corso si affrontano i cambiamenti che la gravidanza porta con sé non solo nel corpo della donna, ma nella coppia stessa.

Attraverso il movimento e il respiro si esplorano insieme le potenzialità del corpo femminile ad affrontare questa incredibile esperienza, imparando a riconoscere le competenze della mamma e del bambino e il grande valore del ruolo del padre. Nel corso degli incontri si parla dei nuovi bisogni che la nascita porta con sé, dei nuovi equilibri che si stanno creando e che, con l’arrivo del bambino, dovranno formarsi.

Si discute del parto, dei suoi ritmi, degli strumenti che possono aiutare ad affrontarlo lavorando con le posizioni, il massaggio, il movimento.

Si parla dell’incontro con il proprio bambino, delle prime ore dopo la nascita, dell’allattamento e del ruolo del padre nel sostegno alla donna affinché possa allattare con successo.

Il Corso di accompagnamento alla nascita é costituito da un ciclo di 8 incontri (un incontro a settimana) dedicati alle mamme in attesa. Ad una parte degli incontri sono invitati a partecipare attivamente i papà.

I corsi possono essere organizzati anche a domicilio, sia con una sola donna/coppia che con più partecipanti.

 

Il Corso per le coppie ha l’obbiettivo di condividere insieme il percorso del divenire genitori, cercando di darci strumenti di consapevolezza e competenze necessarie ad operare delle scelte.

É rivolto alle coppie può essere organizzato come segue:
– 12 ore complessive, strutturato in 6 incontri da 2 ore.
– 10 ore complessive, strutturato in 2 incontri di 5 ore.
– 16 ore complessive, strutturato in 4 incontri di 4 ore.

Gli incontri da 4 ore si possono tenere in due o quattro sabati successivi o in uno o due fine settimana (sabato pomeriggio e domenica mattina) con possibilità di pernottamento nella struttura agrituristica. Queste tipologie di corso possono eventualmente essere individuali, ossia rivolta ad una sola coppia, nel nostro spazio corsi o nel proprio domicilio.

Childbirth education week end

The course is addressed to couples and it is organized in two full immersion days.
We will spend the days finding out more about the body and the change that the pregnancy brings to it; about the labour, with his rythm, and the the natural resources that can help you dealing with the intense experince; about the role of the mother, the father and the baby in the moment of birth; about the first hours with the baby and the brestfeeding.
There will be movement, informations, relaxation, moment of sharing and exercises for the expecting parents.