Corso di accompagnamento alla nascita

Nei corsi di accompagnamento alla nascita incoraggiamo la donna ad essere protagonista vitale e cosciente del parto, non più paziente passiva ma attiva donatrice di vita.

I corsi di preparazione al parto sono rivolti alle donne e alle coppie per condividere e sciogliere i dubbi legati al cammino di divenire genitori, riscoprire il proprio corpo in cambiamento, prepararsi fisicamente alla nascita e informare sulla gravidanza, il parto e il puerperio predisponendo a scelte consapevoli.

Ogni incontro è strutturato in modo da unire momenti di condivisione e informazione su temi differenti, momenti per favorire la relazione con il bambino in arrivo e il rilassamento, e momenti dedicati al lavoro corporeo, che aiuta ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo e dei cambiamenti legati alla gravidanza e ad acquisire flessibilità, fluidità e morbidezza preparando all’apertura del parto.

Usando come guida gli elementi della natura, nel corso si affrontano i cambiamenti che la gravidanza porta con sé non solo nel corpo della donna, ma nella coppia stessa.

Attraverso il movimento e il respiro si esplorano insieme le potenzialità del corpo femminile ad affrontare questa incredibile esperienza, imparando a riconoscere le competenze della mamma e del bambino e il grande valore del ruolo del padre. Nel corso degli incontri si parla dei nuovi bisogni che la nascita porta con sé, dei nuovi equilibri che si stanno creando e che, con l’arrivo del bambino, dovranno formarsi.

Si discute del parto, dei suoi ritmi, degli strumenti che possono aiutare ad affrontarlo lavorando con le posizioni, il massaggio, il movimento.

Si parla dell’incontro con il proprio bambino, delle prime ore dopo la nascita, dell’allattamento e del ruolo del padre nel sostegno alla donna affinché possa allattare con successo.

E’ possibile partecipare ad un corso di preparazione alla nascita come:

  • Percorso di accompagnamento alla nascita: otto incontri a cadenza settimanale rivolti alle coppie della durata di due ore circa;
  • Residenziale per le coppie: sabato e domenica come giornate di piena immersione nel mondo della nascita con pernottamento in struttura agrituristica.

Queste tipologie di corso possono eventualmente essere individuali, ossia rivolta ad una sola coppia, nel nostro spazio corsi o nel proprio domicilio.

Voci e suoni dell’attesa

E’ un corso di canto carnatico rivolto a tutte le donne in gravidanza in qualsiasi epoca gestazionale.

Il canto carnatico, è originario dell’India ed è stato importato in Europa dal ginecologo francese Frédérick Leboyer, il quale aveva osservato attentamente i rapporti tra suono, respiro, movimento della colonna vertebrale e del bacino, tutti intimamente connessi tra di loro. Esiste infatti una correlazione diretta tra le corde vocali, la gola, il pavimento pelvico e la vagina: quando i muscoli della mascella sono in tensione, quando la bocca è serrata o la voce viene usata in maniera errata per urlare, scappare via da quello che si sta vivendo, allora anche il pavimento pelvico e la vagina si chiudono trattenendo il bambino. Al contrario, la nascita è un momento di totale apertura ed abbandono, che richiede una bocca rilassata, un respiro ed una voce liberi di fluire, ed un pavimento pelvico che sa schiudersi senza opporre resistenza.

La pratica del respiro e dell’uso della voce permettono di portare l’attenzione all’interno, di mettersi in ascolto del bambino che abita il grembo e del proprio sentire. Li lascia entrambi in uno stato di profondo benessere e consente alla madre di maturare “un’assoluta fiducia nelle proprie risorse e nella capacità di saper affrontare, sicura, la tempesta: capitano invincibile della sua nave”, come diceva Leboyer. E’ infatti riconosciuto come un supporto effettivo e molto efficace nella gestione del dolore del parto.

Il corso “voci e suoni dell’attesa” è strutturato in 5 incontri, a cadenza settimanale, della durata di 1 ora e mezza l’uno.

E’ prevista una prima parte di esercizio corporeo per riportare il respiro alla pancia, per poi incominciare a lavorare sull’uso mirato della voce.

Childbirth education week end

The course is addressed to couples and it is organized in two full immersion days.
We will spend the days finding out more about the body and the change that the pregnancy brings to it; about the labour, with his rythm, and the the natural resources that can help you dealing with the intense experince; about the role of the mother, the father and the baby in the moment of birth; about the first hours with the baby and the brestfeeding.
There will be movement, informations, relaxation, moment of sharing and exercises for the expecting parents.