1 e 2 Aprile 2017

L’omeopatia é una forma di medicina complementare e naturale i cui rimedi sono costituiti principalmente da piante, minerali e prodotti animali. La terapia omeopatica cura l’essere seguendo un approccio olistico e basandosi sulla legge dei simili “similia similibus curentur”, il simile cura il simile.
La gravidanza, la nascita e l’allattamento sono momenti di grande trasformazione che attivano nella donna dei processi di adattamento.
L’omeopatia può sostenere queste fasi favorendo l’adattamento, curando la donna e quindi il bambino affinché il suo corpo possa lavorare in modo armonico in gravidanza, migliorando la gestione delle paure e del dolore per creare maggiore consapevolezza nella donna affinché possa lasciarsi andare all’esperienza della nascita e dell’accoglimento del bambino.
La medicina omeopatica é una cura gentile e sicura sia per la madre che per il bambino. Supporta il sistema immunitario della donna, ne rinforza la sua energia ed é utile per trattare sia le sintomatologie legate alla gravidanza, come mal di schiena, nausee, insonnia, infezioni urinarie ed emorroidi, che gli stati acuti . Può essere usata insieme alla medicina tradizionale.

A chi è rivolto
Il corso di Omeopatia in ostetricia è rivolto a ostetriche, omeopati, medici, naturopati e a tutti i professionisti coinvolti nel percorso nascita e interessati all’argomento.
Il corso è aperto a un massimo di 25 iscritti.

Programma
1 Aprile 2017 – ore 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– Introduzione all’omeopatia e al concetto di salute. Da dove nascono i rimedi omeopatici e per cosa possono essere utilizzati.
– L’uso di rimedi omeopatici in gravidanza.
– I 18 rimedi presenti nell’Helios Homeopathic Birth Kit e il loro utilizzo in gravidanza e al parto.

2 Aprile 2017 – ore 10:00-13:00 e 14:30-18:00
– I rimedi omeopatici “materni”: il cordone ombelicale, la placenta, il liquido amniotico e il latte materno e il loro uso specifico durante il parto e nel dopo parto.
– L’uso di rimedi omeopatici nella nascita e nel puerperio.
– I rimedi omeopatici per trattare i traumi.
Pausa pranzo tra le 13:00 e le 14:30, due coffee break giornalieri di 15 minuti.

Costo e modalità di iscrizione
Il costo del corso completo Omeopatia in ostetricia per le date 1 e 2 Aprile 2017 é di 135 euro per le iscrizioni che perverranno entro il 4 Marzo 2017 e di 155 euro per le iscrizioni che perverranno in date successive. Il costo del corso é comprensivo dei coffee break e del diploma di partecipazione della “Transformational school of homeopaty”.

Le iscrizioni al corso si chiuderanno in data 25 Marzo 2017.
Per informazioni sulle modalità di pagamento e iscrizioni:
info@maishamani.it
36695236237 / 3311266603 / 3405602545
Per prenotazioni relative a pasti e pernottamenti: info@borgonuovodimulinelli.it

Dove
Agriturismo “Borgo Nuovo di Mulinelli”
Localitá Mulinelli, 40 | 52100 Arezzo
www.borgonuovodimulinelli.it

I partecipanti possono decidere di pernottare presso Borgo Nuovo di Mulinelli, la struttura agriturisctica che ospita il corso; il costo del pernottamento con colazione è di:
– 25 euro in stanza condivisa (massimo tre persone);
– 40 euro in stanza singola.

Per tutti i partecipanti al corso é possibile prenotare il pranzo e/o la cena a cura dell’agriturismo Borgo Nuovo di Mulinelli per 10 euro a pasto.

LA DOCENTE

Reeta Pohjonen é omeopata ed esercita l’omeopatia classica dal 2000. Ha insegnato omeopatia per dieci anni nella scuola “Transformational School of Homeopathy” di Helsinki di cui ora é direttrice. I suoi studi omeopatici sono iniziati più di vent’anni fa durante la sua prima gravidanza. Mamma attiva di quattro figli, insegnante di yoga in gravidanza, operatrice shiatsu e facilitatrice della filosofia dei Tre Principi fa parte del gruppo “Nascita Naturale e Nascita Attiva” dal 1996. Si occupa da tempo di formazione in omeopatia per ostetriche e doule.
www.purppuranka.org
www.homeopathyschool.fi

Il corso verrà tenuto in inglese con traduzione simultanea in italiano.

Helios Homeopathic Birth Kit
Si tratta di una valigetta solida e compatta che contiene 18 rimedi omeopatici da utilizzare prima, durante e dopo il parto. Sono tutti nella diluizione 200ch in piccole boccette di vetro ognuna delle quali contiene circa 35 dosi.
I rimedi sono: Aconite, Arnica, Bellis-p, Calendula, Carbo veg, Caulophyllum, Chamomilla, Cimicifuga, Gelsemium, Hypericum, Ipecac, Kali-carb, Kali-ph, Phytolacca, Pulsatilla, Secale, Sepia e Staphisagria.
É possibile prenotare il proprio Helios Homeopathic Birth Kit con un costo aggiuntivo di 30 euro al costo del corso.

www.helios.co.uk/shop/childbirth-kit

Visualizza la locandina del corso cliccando qui.

10 thoughts on “Corso Omeopatia in ostetricia, rimedi e trattamenti per la gravidanza e la nascita

    1. Cara Federica, non sono previsti ECM per questo corso, le partecipanti riceveranno un diploma di partecipazione. Siamo a disposizione per qualsiasi altro dubbio. Buona giornata!

  1. buongiorno! Sono un’ostetrica,sono molto interessata al corso ma purtroppo in quelle date non posso proprio partecipare! Farete un’altra edizione?
    Grazie!
    Emanuela

    1. Cara Emanuela,
      non abbiamo in programma altre date al momento; magari nel futuro ci sarà un’altra occasione ma non é ancora nei piani.
      Se si aprisse la possibilità per te di esserci potrai iscriverti ancora fino al 25 Marzo.
      Grazie per il tuo interesse al corso.

  2. Buongiorno, siamo 2 ostetriche e desidereremmo iscriverci al Vostro corso, cè ancora disponibilità di posto?

    1. Buongiorno a voi,
      stiamo attendendo il completamento delle iscrizioni da parte di vari iscritti, se tra loro ci fosse qualcuno che si tira indietro allora ci sarebbe posto. Potremo avere un quadro completo in un paio di giorni. Se ci scrivete alla mail info@maishamani.it potró mandarvi informazioni quanto prima a riguardo.
      Un caro saluto ed a presto

    1. Cara Federica, siamo praticamente al completo ma sono ancora in attesa di alcune conferme. Se mi scrivi a info@maishamani.it posso tenere il tuo contatto mail e informarti nel caso in cui ci siano dei cambiamenti e si liberi un posto.
      A presto,
      Marianna per Maishamani

  3. Salve, sono una futura anzi imminente mamma (il termine è alle porte ) vorrei sapere se avete editato atti di questo corso/convegno o se ci sono libri o altre fonti per avere un aprroccio con i consigli della Dottssa. Grazie

    1. Salve, la bibliografia consigliata dalla docente é la seguente:

      Barbara Geraghty, Homeopathy for midwives,
      Melissa Assilem, Matridonial Remedies,
      Farokh J. Master, Lacs in homeopathy,
      Miranda Castro, Homeopathy for mother and baby.

      Questi libri non hanno traduzione ma sono certa che ci siano anche delle letture in italiano.
      L’unico consiglio davvero generico che ci ha lasciato é di assumere Arnica e Bellis Perennis in dose unica dopo la nascita; gli altri rimedi devono essere valutati nella situazione.

      Ti auguriamo una buona nascita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *