Durante il viaggio della gravidanza le ostetriche di Maishamani offrono alla mamme e coppie in cammino:

Assistenza alla gravidanza

L’ ostetrica è la figura professionale specifica per seguire la gravidanza fisiologica in maniera autonoma e continuativa. In ogni visita ostetrica l’assistenza clinica si accompagna ad un approccio olistico della donna/coppia considerando l’evoluzione della gravidanza non solo da un punto di vista fisico ma anche attraverso i vissuti emotivi e l’influenza dell’ambiente e della società circostante. Accompagnare il percorso nascita non significa solo osservare l’andamento della gravidanza, attraverso la valutazione dell’accrescimento del bambino e dei parametri vitali, ma anche valutare i punti di forza del cambiamento in corso per fortificarli e le paure per scardinarle.

È durante la gravidanza che nasce la relazione con il proprio bambino ed è compito dell’ostetrica potenziarlo mirando a gettare le basi per un parto in cui mamma e bambino operino in sinergia e per un attaccamento fisiologico dopo la nascita. Inoltre l’ostetrica valorizza l’importanza del lavoro corporeo come preparazione al parto.

Le linee guida nazionali sulla assistenza alla gravidanza fisiologica sono il punto di partenza sul quale costruire un percorso personalizzato volto a favorire il benessere durante l’intero percorso nascita.

Il bambino podalico

Quando il bambino è podalico dopo la 32ma settimana di gravidanza se il desiderio della famiglia è quello di partorire spontaneamente ci sono diverse possibilità per provare a modificare la situazione e favorire il posizionamento “a testa in giù”.

Una consulenza ostetrica permetterà di valutare quali possono essere le cause della posizione del bambino in utero e scegliere gli strumenti più adatti alla specifica situazione tra:

  • moxibustione, trattamento della medicina tradizionale cinese che consiste nel riscaldamento di punti specifici del corpo, con conseguente stimolazione di punti riflessi, mediante sigari di Artemisia Vulgaris;
  • pratica consapevole di specifiche posizioni;
  • trattamenti corporei di rilassamento per la mamma, massaggi uterini e rebozo;
  • rilassamenti e visualizzazioni, anche in coppia, per favorire il contatto con il bambino in pancia.

 

Le visite e i trattamenti in gravidanza possono avere luogo nel vostro domicilio o presso le nostre sedi.