Il Progetto Maternità Maishamani, nasce dal desiderio di creare uno spazio dedicato alle donne, alle mamme, ai bambini, ai genitori e a tutti coloro che sono interessati alla promozione della salute nella sua accezione più amplia, uno spazio dove offrire dei servizi, corsi ed iniziative volti a informare ed a promuovere consapevolezza, partecipazione e condivisione.

Sia personalmente che professionalmente ci appare sempre più importante e fondamentale recuperare un contatto vero con il nostro corpo, il nostro spirito e con la terra; per questo il nostro lavoro è finalizzato a difendere e sostenere il rispetto della naturalità riconoscendone la perfezione che spesso nella nostra società sembra dimenticata. Spesso, infatti, l’intervento dell’uomo tende ad alterare i processi naturali inseguendo falsi miti e perdendo così la capacità di cogliere ed apprezzare ciò che la vita porta nella sua complessità.

Abbiamo deciso di accompagnare le donne e le coppie nel percorso nascita affinché possano cogliere il valore di questo fondamentale momento di passaggio che è il divenire genitori, cercando di potenziare o attivare tutte le risorse endogene necessarie per essere consapevoli e presenti, capaci di costruire con il bambino una relazione di vero ascolto, cura e rispetto.

foto manine 1

Il nostro progetto maternità Maishamani é oggi alla ricerca di un altro progetto di vita a cui legarsi.

Nel passato Maishamani si é inserita all’interno di un contesto tendente alla ricerca dell’autosufficienza, ispirato ai metodi dell’agricoltura naturale, un agriturismo pronto ad offrire ospitalità rurale ed eventi culturali; il desiderio è stato di creare un vero e proprio spazio educativo in fattoria dove poter fare scuola.

Il contatto con la natura e gli animali, l’opportunità di fruire di pasti composti per la maggior parte da prodotti provenienti dall’orto, garantendo così una alimentazione sana ed equilibrata, riteniamo siano aspetti imprescindibili per la costruzione del nostro benessere, e soprattutto fondamentali per facilitare una dimensione di “apertura alla vita”; il contesto naturale che invita ad osservare ed imparare dai cicli naturali, dalle piante e dagli animali, ma anche a riscoprire saperi tradizionali, abilità manuali che vanno verso stili di vita più “eco-compatibili”. Sono queste le caratteristiche che cerchiamo per la nuova sede del Progetto Maternità Maishamani.

Il progetto Maishamani vuole andare infatti in questa direzione, nel riconnettere quegli aspetti del vivere che la nostra società tende a separare, riscoprendo e valorizzando le nostre capacità, potenzialità, competenze.
Ritornare ad usare le mani, mani che lavorano la terra, mani che curano, mani che creano, mani che proteggono, mani che accolgono, mani che toccano, mani che comunicano, mani che sostengono, che abbracciano… questo vogliamo creare e condividere, attraverso laboratori, workshop, eventi culturali, narrazioni e teatro.

È per questo che il nostro spazio vuole anche arricchirsi della presenza di una tavola rotonda di artigiani e artisti con cui collaborare, una rete attraverso cui riscoprire competenze manuali, scambiare saperi e prodotti ma anche valorizzare l ‘arte pura di creare bellezza ed esprimere la fantasia per ricordarci sempre e comunque che nonostante tutto questa vita è preziosa e magica.