Ginnastica del pavimento pelvico

 

Percepire, rilassare, tonificare e ri-attivare il pavimento pelvico, base della nostra femminilità, per prevenire o curare l’incontinenza, alcune forme di mal di schiena e prolassi o semplicemente donare stabilità fisica ed emotiva.

 

fiore di loto

Il corso é rivolto a donne di tutte le età che desiderano prendere coscienza del proprio pavimento pelvico, trovare un prezioso equilibrio tra la contrattura e il rilassamento di questa parte del corpo, accrescere l’esperienza di sé, affinare la sensibilità sessuale ed utilizzare gli strumenti che verranno acquisiti come prevenzione o primo approccio di cura di eventuali disfunzioni perineali (incontinenza, prolassi, mal di schiena, anomalie della sfera sessuale).

Il corso è articolato in otto incontri della durata di 1 ora e si propone di:

• Affrontare l’anatomia del bacino sia in modo teorico che esperienziale per:
-conoscere meglio sia la sua struttura ossea sia la parte muscolo-fasciale;
-comprendere la sua funzionalità globale;
-sperimentare i punti riflessi dei vari strati del pavimento pelvico nel corpo.

• Lavorare per collocare il vissuto e le eventuali patologie del pavimento pelvico in un contesto culturale ed approcciare la percezione personale di questa parte basilare del nostro corpo.

• Praticare assieme esercizi di percezione, tonificazione e rilassamento del pavimento pelvico, lavorando sia in posizioni che, eliminando la forza di gravità, permettono un approccio dolce e senza sforzo che in posizione eretta, per consolidare la forza del perineo in situazioni simili a quelle della vita quotidiana.

• Condividere le esperienze vissute, parlare di eventuali difficoltà e chiarire dubbi relativi a questa sfera del femminile.