L’arrivo di un bambino all’interno di una famiglia crea un cambiamento che richiede un periodo di adattamento pieno non solo di gioie ma anche di difficoltà e dubbi sulla cura del neonato e sull’allattamento al seno. Le neomamme sono spesso sole e poco preparate, ricevono tante informazioni a volte contrastanti e non trovano tempo da dedicare cura del loro benessere.

Dopo la nascita è possibile frequentare nuovi incontri per condividere il vissuto della maternità, dare e ricevere sostegno per l’allattamento al seno, ritrovare flessibilità ed elasticità attraverso semplici esercizi e rafforzare la comunicazione all’interno della nuova famiglia mediante tecniche non verbali quali il massaggio al bambino.

 

Gli incontri dopo parto che lo spazio Maishamani propone sono:

Incontri dopo parto per mamme e bambini

Si tratta di un ciclo di 6 incontri a cadenza settimanale a partire dalle prime settimane di vita del bambino.

É uno spazio protetto in cui poter condividere e socializzare l’esperienza della maternità con altre mamme, essere accolte, ascoltate e ricevere informazioni dall’ostetrica. Dopo il primo mese di vita del bambino è un luogo in cui dedicare del tempo al recupero fisico del proprio corpo con esercizi specifici.

Corso di massaggio infantile

Costituito da un ciclo di 4 incontri con cadenza settimanale il corso è dedicato ai bambini tra 0 e 12 mesi.

Il corso ha come obbiettivo di proporre il massaggio come un “modo” di stare con il proprio bambino, con il quale accompagnarlo e proteggerlo, favorendo il legame. Nel corso vengono presentate delle tecniche di massaggio che non solo hanno un effetto positivo sul bambino favorendo la stimolazione sensoriale e di alcuni apparati ma che possono essere utilizzate per dare sollievo a tensioni differenti (es. coliche gassose) e/o come rituale per il rilassamento.

Oltre a questi benefici specifici del bambino, il massaggio infantile porta benefici anche ai genitori stessi, in quanto determina una migliore comprensione del proprio bambino e dei segnali che gli invia, migliorando quindi delle competenze genitoriali e generando una maggiore autostima.

Corso di svezzamento e alimentazione naturale

Strutturato in 4 incontri della durata di due ore (un incontro a settimana).

Rivolto alle mamme a partire dal quinto mese di vita del bambino per imparare a conoscere come nutrirlo in modo sano e rispettoso dei suoi ritmi di sviluppo.

Tè, Amore e Fantasia

A Maishamani arriva Tè, amore e fantasia, un momento di incontro dedicato alle mamme e ai bambini, uno spazio accogliente per condividere e scambiare esperienze sulla maternità e per prendersi cura della propria femminilità davanti una calda tazza di tè.

Due appuntamenti mensili ad ingresso libero in cui ritrovarsi tra mamme in compagnia dell’ostetrica e in alcune occasioni incontrare altre figure professionali per approfondire temi legati al benessere della famiglia.

Tè, amore e fantasia è aperto a tutte le mamme, sia quelle ancora in attesa che quelle con i loro bambini, piccini e non solo.

 

È possibile conoscere le date dei prossimi corsi e dell’inizio dei prossimi cicli consultando il calendario corsi.